Casale Monferrato, Via Canina13 – Vercelli, Via Dante59
Il nostro approccio didattico T.E.A.M. (Total Emotional Active Method) stimola le competenze comunicative e motiva lo studente a esprimersi spontaneamente in inglese tramite una nuova e vasta gamma di attività ludiche ed emotive che vanno dagli sport più amati, ai giochi di squadra e all’allestimento di scenette, spettacoli e fashion show e materiali appositamente predisposti.
Il nostro metodo T.E.A.M. si basa sull’approccio umanistico affettivo da una parte e sulla nostra lunga esperienza diretta dall’altra, maturata negli anni sia attraverso le numerose passate edizioni dei Summer Camp che dei corsi per bambini e teenager che la scuola tiene dal 1965.
Basandosi sulle più recenti teorie psicolinguistiche e glottodidattiche (vedi Paolo Balboni, Eric Fromm, Daniel Goleman S. Krashen), il nostro approccio utilizza i canali di apprendimento propri dei ragazzi, favorisce l’acquisizione della lingua in modo naturale e stimola gli studenti ad usarla per comunicare in situazioni reali e pertinenti.
Programma generale
Durante l’intero corso i momenti più e meno formali si alternano in modo programmato per garantire sempre un alto livello di interesse ed attenzione; il miglioramento non conosce momenti di stasi o tempi morti perché ogni attimo, ogni singola attività e ogni situazione è creata o guidata per proporre, presentare o rafforzare vocaboli, strutture o funzioni e la linea di demarcazione tra i momenti di apprendimento e quelli di gioco assume tutti i toni della gioia e della voglia di imparare e sperimentare.
A fine corso, a naturale conclusione del percorso intrapreso, ogni partecipante riceve l’English Certificate del livello raggiunto in base alle indicazioni del Framework europeo che copre i livelli A1-A2-B1 ed inoltre i ragazzi possono sostenere l’esame internazionale di livello adeguato.
Lezioni
Seguono un programma didattico appositamente costruito. Gli insegnanti sviluppano le capacità sia scritte che orali della lingua attraverso i seguenti criteri:
– flessibilità: ogni modulo è sufficientemente elastico da adattarsi alle diverse esigenze poste dalle singole situazioni sia del gruppo stesso che individuali;
– ciclicità: I contenuti linguistici (funzioni, strutture, lessico) vengono presentati e riutilizzati in contesti diversi, ripresi ciclicamente anche nelle attività più ludiche, in modo da essere assimilati compiutamente;
– coerenza dei materiali didattici: tutti i materiali didattici sono selezionati dalla Direzione Didattica e sono coerenti con la metodologia TEAM, gioia di insegnare che genera gioia di imparare
Gruppi
Rispettano il rapporto di 1 Teacher ( insegnanti madrelingua o bilingue specializzati ed esperti nell’insegnamento ai minori) ogni 10/12 ragazzi max.